Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche

Con Deliberazione n. 2421/2015 (BURP n. 6/2016), la Giunta regionale ha approvato l'implementazione di buone pratiche nel settore turismo utili all'avvio della nuova programmazione FESR 2014-2020, per la definizione del Piano triennale di promozione turistica di successiva emanazione e per il prosieguo delle attività̀ dell'Agenzia regionale Pugliapromozione;
nella medesima deliberazione è stata evidenziata la necessità di dare avvio ad interventi  di potenziamento della destinazione turistica di qualità̀ per i quali risulta necessario un riposizionamento del brand Puglia, promuovendo il pieno coinvolgimento del tessuto produttivo, il potenziamento di economie di distretto(turistico/ricreativo), lo sviluppo di club di prodotto, la generazione di nuova imprenditorialità̀, la formazione di partenariato pubblico-privato, la creazione di piattaforme (Hub) di confronto degli operatori, anche attraverso la strutturazione di reti  e di piattaforme di scambio dati (open data) con un Osservatorio del turismo aperto e sede deputata alla partecipazione ed al confronto di tutte e le rappresentanze di categoria, degli operatori di settore e dei portatori di interesse.