SEI QUI:

Strategia di Specializzazione Intelligente

Strategia regionale per la Specializzazione intelligente


I documenti di cui si compone la Strategia si pongono al centro della politica regionale di Ricerca e Innovazione e propongono un nuovo approccio per l'individuazione di un modello di sviluppo economico responsabile, capace di realizzare un potenziamento progressivo e collettivo dell'utilizzo delle nuove tecnologie oltre che un loro uso in chiave intelligente, inclusiva e sostenibile nei seguenti ambiti di applicazione: manifattura sostenibile (fabbrica intelligente, aerospazio, meccatronica); salute dell'uomo e dell'ambiente (green e blu economy, agroalimentare, edilizia sostenibile, beni culturali e turismo); comunità digitali, creative e inclusive (industria culturale e creativa, servizi, social innovation, design, innovazione non R&D).

In questo contesto la Smart Puglia 2020, in uno con Agenda Digitale Puglia 2020, offre alla strategia regionale una proposta di visione prospettica che incide nelle scelte del programma operativo proponendo una stretta integrazione delle politiche "trasversali" per l'innovazione, la competitività, l'internazionalizzazione, con le politiche "verticali" dell'ambiente, dei trasporti, del welfare e della salute, del patrimonio culturale; un supporto fondamentale è costituito dalla ricerca industriale, dalla formazione del capitale umano, e dalle azioni di connessione. La Puglia che verrà dovrà essere una "Smart Puglia", cioè una regione capace di politiche intelligenti e integrate fra loro, che rispondano al bisogno di futuro. Attrattiva per le imprese esterne e per i giovani talenti; competitiva grazie a tutte le forme di innovazione tecnologica, sociale e territoriale; inclusiva verso i soggetti deboli (migranti, disabili, donne, giovani, anziani); consapevole e responsabile verso l'ambiente e la propria cultura e tradizione; connessa nel contesto nazionale ed internazionale e in particolare nel Mediterraneo; integrata nelle politiche di sviluppo per raggiungere convergenza e sostegno reciproco.

Sito di riferimento per Strategia regionale per la Specializzazione intelligente

ultimo aggiornamento: lun, 21 novembre 2016 @ 12:09

Smart Specialization Strategy Regione Puglia - SmartPuglia 2020

Il documento descrive i principali elementi che costituiscono la Strategia regionale per la ricerca e l'innovazione basata sulla Smart Specialisation per il ciclo di programmazione 2014-2020*. Fonda le sue premesse ...

Prima Parte - Puglia 2020

La SmartPuglia2020 è innanzitutto una proposta di visione prospettica di un nuovo modello di sviluppo economico responsabile basato sul potenziamento progressivo e collettivo di capacità di interconnessione e dialogo ed un uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle tecnologie.

Prima Parte - Allegato n.1 - L'attività brevettuale in Puglia (a cura di ARTI)

Questo rapporto presenta i risultati di un progetto di ricerca incentrato sulla mappatura dell'attività inventiva nella Regione Puglia nel corso degli ultimi 30 anni utilizzando dati brevettuali. Il rapporto si inserisce nell'ambito dell'attività "Analisi di prospettiva tecnologica regionale per l'inserimento lavorativo" dell'Azione "Innovazione per l'Occupabilità" coordinata da ARTI.

Prima Parte - Allegato n.2 - Le pubblicazioni scientifiche in Puglia (a cura di ARTI)

Il presente rapporto riguarda l'attività di pubblicazione scientifica di università, enti di ricerca e imprese private che operano nella Regione Puglia. L'obiettivo ultimo è quello di fornire attraverso l'uso di datibibliometrici un quadro dettagliato del capitale intellettuale locale, che possa essere utilizzato come base conoscitiva per l'esercizio di technological foresight.

Prima Parte - Allegato n.3 - Il posizionamento nazionale ed europeo della ricerca Pugliese (a cura del DPS)

Il presente report illustra il posizionamento della produzione scientifica delle università della Regione rispetto alle migliori università mondiali, italiane ed europee, con l'obiettivo di identificare le aree di eccellenza scientifica nella Regione. I dati utilizzati per l'analisi sono stati estrapolati dal database Global Research Benchmarking System (GRBS).

Showing 1 - 5 of 12 results.
Items per Page 5
of 3