top
footer
cerca
areetematiche
menu
SEI QUI:
Ascolta

home 

Benessere sociale

L'area è dedicata agli interventi della Regione a garanzia della qualità della vita e dei diritti di cittadinanza della popolazione pugliese in generale, con una particolare attenzione alle esigenze della famiglia e delle fasce più deboli come : anziani, minori, persone con disabilità fisiche e psichiche, con dipendenze, cittadini in condizioni di povertà. Rientrano nella materia anche le politiche migratorie della Regione a favore degli immigrati in Puglia e degli emigrati pugliesi all'estero. La Regione non eroga direttamente i servizi sociali; suo compito peculiare è quello di legiferare in materia, in coerenza con i principi della Costituzione e delle Leggi dello Stato, programmare e finanziare gli interventi, emanare atti di indirizzo e regolamentari, svolgere attività di monitoraggio e controllo. I soggetti che, in concreto, gestiscono ed erogano i servizi sono i Comuni, singoli o associati, le AUSL, altri soggetti pubblici e privati impegnati nel sociale, come quelli che costituiscono il Terzo Settore: organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, I.P.A.B. (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza), associazioni e fondazioni.

Ultimi contenuti

Sport - avviso per progetti strategici sulle politiche regionali: graduatoria provvisoria

giovedì, 12 lug 2018 - 16:14

Pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale n. 93 del 12 luglio 2018 la determinazione n. 552 del dirigente Sezione Promozione della Salute e del Benessere, con cui si... Leggi Ancora »

Sport - avviso per innovazione del sistema associativo sportivo regionale: graduatoria di merito

giovedì, 12 lug 2018 - 16:03

Pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale n. 93 del 12 luglio 2018 la determinazione n. 551 del dirigente Sezione Promozione della Salute e del Benessere, con cui si... Leggi Ancora »

Sport - avviso per incentivi a manifestazioni ed eventi sportivi a rilevanza regionale: graduatoria provvisoria

giovedì, 12 lug 2018 - 15:52

Pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale n. 93 del 12 luglio 2018 la determinazione n. 550 del dirigente Sezione Promozione della Salute e del Benessere, con cui si... Leggi Ancora »

Sport - avviso "Acquisto attrezzature tecnico sportive": graduatoria definitiva

giovedì, 12 lug 2018 - 15:37

Pubblicata nel Bollettino ufficiale regionale n. 93 del 12 luglio 2018 la determinazione n. 549 del dirigente Sezione Promozione della Salute e del Benessere, con... Leggi Ancora »

Avviso pubblico "Cantieri innovativi di Antimafia sociale" - presa d'atto dei lavori della Commissione e del verbale integrativo

giovedì, 21 giu 2018 - 12:11

Pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 82 del 21 giugno 2018 l'atto del Dirigente della Sezione Inclusione Sociale Attiva e Innovazione delle Reti... Leggi Ancora »

Rapporto Sant’Anna “Performance in Sanità 2017”: per il secondo anno consecutivo la Puglia registra migliore percentuale di miglioramento in Italia.

lunedì, 11 giu 2018 - 16:20

Emiliano: "Siamo molto soddisfatti, invertito il trend, lavoriamo per migliorare ancora". La Sanità pugliese registra la migliore percentuale di miglioramento delle... Leggi Ancora »

“DIFFERENZIATA IN CLASSE – RICICLARTE”

lunedì, 11 giu 2018 - 16:04

LA DIFFERENZIATA IN MOSTRA NELLE SCUOLE ELEMENTARI TAURO E CARRANTE. EMILIANO: "DAL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO IL PROGETTO NELLE ALTRE PROVINCE PUGLESI CON IL SUPPORTO DI... Leggi Ancora »

Pisicchio e Melucci firmano Protocollo CIS Taranto

lunedì, 11 giu 2018 - 13:04

È stato firmato questa mattina a Bari nella sede della Regione Puglia tra l'assessore regionale alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio, il sindaco di Taranto... Leggi Ancora »

Capone: Puglia regione con il maggior numero di destinazioni turistiche secondo TripAdvisor

giovedì, 17 mag 2018 - 12:56

" Come destinazione regionale, la Puglia si attesta al primo posto nella classifica delle mète turistiche più gettonate. Ce ne informa  TripAdvisor®, il sito per... Leggi Ancora »

XYLELLA: DICHIARAZIONE ASSESSORE DI GIOIA

mercoledì, 16 mag 2018 - 20:31

"Prendiamo atto della decisione da parte di Bruxelles di deferire l'Italia alla Corte di Giustizia Ue per non aver pienamente applicato le misure per impedire la... Leggi Ancora »

Eventi


Settimana di