Borse di studio Adisu

Nell'ordinamento italiano il diritto allo studio trova il suo fondamento nell'articolo 34 della Costituzione nella quale si afferma il diritto "dei capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi economici, di raggiungere i gradi più alti degli studi" nonché il dovere della Repubblica a rendere "effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze da attribuire per concorso".

La Regione Puglia, con Legge Regionale n. 18/2007, definisce le norme sul diritto agli studi universitari, in attuazione dell'articolo n. 34 della Costituzione ed in conformità allo Statuto della Regione Puglia, finalizzate alla rimozione degli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano l'uguaglianza dei cittadini nell'accesso all'istruzione superiore e, in particolare, a consentire ai capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, di raggiungere i gradi più̀ alti degli studi.

La Regione Puglia intende investire nel processo di crescita della scolarizzazione, soprattutto universitaria ed equivalente, considerandola funzionale al contrasto al precariato e all'inoccupazione giovanile.