Misure urgenti per il sostegno ai settori della Cultura, dello Spettacolo, del Cinema e del Turismo a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19

20/03/2020

La Giunta Regionale, al fine di sostenere i settori dello del cinema e dell’audiovisivo, a seguito delle misure di contenimento del COVID-19, ha disposto una serie di interventi di sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche e dello spettacolo.

 

Apulia Film Fund 2017 e 2018/2020

La Giunta Regionale, al fine di sostenere i settori dello del cinema e dell’audiovisivo, a seguito delle misure di contenimento del COVID-19, con la Delibera n. 343 del 10 marzo 2020 ha disposto, per i beneficiari che ne faranno richiesta, la traslazione di 12 mesi degli adempimenti prescritti e connessi agli investimenti cofinanziati dalla Regione Puglia nell’ambito delle misure Apulia Film Fund 2017 e Apulia Film Fund 2018/2020.

I beneficiari interessati potranno richiedere il rinvio di uno o più adempimenti, siano essi richiesti da bando e/o disciplinare (ad esempio: la scadenza relativa alla consegna del rendiconto di spesa, ovvero la presentazione del rendiconto a sistema MIRWEB; la scadenza relativa alla consegna dell’opera audiovisiva in Blu-ray Disc, etc.), siano essi adempimenti in itinere al procedimento (ad esempio la dilazione dei termini di consegna per richieste di integrazioni nel caso di progetti che abbiano già consegnato il rendiconto di spesa e per i quali siano state richieste integrazioni e ulteriori adempimenti).

Nella comunicazione, che dovrà pervenire all’indirizzo apuliafilmfund@pec.rupar.puglia.it, sarà dichiarato espressamente di avvalersi della traslazione dei termini di scadenza, ai sensi e per gli effetti di cui alla Delibera della Giunta Regionale n. 343 del 10 marzo 2020, avendo cura di indicare l’effettiva nuova data di scadenza, che si ricorda non potrà superare i 12 mesi successivi a quelli inizialmente previsti.

 

Valorizzazione attrattori culturali: sale cinematografiche e luoghi dello spettacolo dal vivo (Teatro, Danza, Musica)

La Giunta Regionale, al fine di sostenere gli esercenti dello spettacolo dal vivo e del cinema, a seguito delle misure di contenimento del COVID-19, con la Delibera n. 343 del 10 marzo 2020 ha altresì disposto, per i beneficiari che ne faranno richiesta, la traslazione di 12 mesi degli adempimenti prescritti e connessi agli investimenti cofinanziati dalla Regione Puglia nell’ambito delle misure Avviso pubblico per il sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche creative e dello spettacolo – Sale cinematografiche e Avviso pubblico per il sostegno alle imprese della filiera dello spettacolo dal vivo (Teatro Musica e Danza).

I beneficiari interessati potranno richiedere il rinvio di uno o più adempimenti richiesti dal disciplinare sottoscritto (ad esempio: le scadenze relative alla realizzazione degli interventi, dell'avvio delle attività e la conseguente presentazione del rendiconto a sistema MIRWEB, etc.), ovvero in itinere al procedimento (ad esempio la dilazione dei termini di consegna per richieste di integrazioni nel caso di progetti che abbiano già consegnato il rendiconto di spesa e per i quali siano state richieste integrazioni e ulteriori adempimenti).

Nella comunicazione, che dovrà pervenire rispettivamente agli indirizzi e.cultura.cinema.fesr@pec.rupar.puglia.it o e.cultura.spettacolo.fesr@pec.rupar.puglia.it, sarà dichiarato espressamente di avvalersi della traslazione dei termini di scadenza, ai sensi e per gli effetti di cui alla Delibera della Giunta Regionale n. 343 del 10 marzo 2020, avendo cura di indicare l’effettiva nuova data di scadenza, che si ricorda non potrà superare i 12 mesi successivi a quelli inizialmente previsti.

 

 

Programmi straordinari 2018 in materia di Cultura e Spettacolo

La Giunta Regionale, al fine di sostenere i settori della Cultura e dello Spettacolo dal vivo, a seguito delle misure di contenimento del COVID-19, con la Delibera n. 343 del 10 marzo 2020 ha inoltre disposto, per i beneficiari che ne faranno richiesta, la traslazione di 12 mesi degli adempimenti prescritti e connessi agli investimenti cofinanziati dalla Regione Puglia nell’ambito delle misure denominate “Programma Straordinario 2018 in materia di cultura e spettacolo” e ss.mm.ii. e “Programma Straordinario 2020 in materia di cultura e spettacolo e sostegno anno 2019 in materia di spettacolo dal vivo" a valere sul bilancio autonomo.

I beneficiari interessati dal programma straordinario anno 2018 e anno 2019 in materia di spettacolo dal vivo, potranno richiedere il rinvio di uno o più adempimenti, siano essi richiesti da bando e/o disciplinare (ad esempio: le scadenze relative allo svolgimento delle attività o alla consegna del rendiconto di spesa, etc.), siano essi adempimenti in itinere al procedimento (ad esempio la dilazione dei termini di consegna per richieste di integrazioni nel caso di progetti che abbiano già consegnato il rendiconto di spesa e per i quali siano state richieste integrazioni e ulteriori adempimenti).

Nella comunicazione, che dovrà pervenire all’indirizzo servizio.cinemaespettacolo@pec.rupar.puglia.it, sarà dichiarato espressamente di avvalersi della traslazione dei termini di scadenza, ai sensi e per gli effetti di cui alla Delibera della Giunta Regionale n. 343 del 10 marzo 2020, avendo cura di indicare l’effettiva nuova data di scadenza, che si ricorda non potrà superare i 12 mesi successivi a quelli inizialmente previsti.

 

Con riguardo al Programma straordinario 2020, con determinazione n. 86 del 18 marzo 2020, la scadenza per la presentazione delle proposte è stata prorogata dal 30 marzo al 30 giugno 2020. I soggetti che hanno già candidato un progetto relativo al Programma Straordinario 2020 possono, entro il medesimo termine del 30 giugno, ripresentare la candidatura qualora ritenuto necessario.

 

Radici e Ali

Tenuto conto delle istanze pervenute da istituzioni e associazioni di categoria e dell’art. 103 del D.L. n. 18 del 16 marzo 2020 recante “Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza”, con determinazione n. 87 del 20/03/2020 la scadenza della seconda sessione dell’Avviso Pubblico Radici e Ali per il sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo, già fissata al 26 marzo 2020, è stata accorpata a quella della terza sessione e, dunque, viene fissata al 24 giugno 2020. Trattandosi di un avviso a sportello, le domande di agevolazione continueranno ad essere protocollate e istruite in ordine di arrivo via PEC all’indirizzo radicieali@pec.rupar.puglia.it.

 

Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020

Nell'abito del PATTO per la PUGLIA - Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020, Area di Intervento “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali”, inoltre è stata stabilito che la Giunta Regionale, al fine di sostenere i settori della Cultura e dello Spettacolo, a seguito delle misure di contenimento del COVID-19, con la richiamata Delibera n. 343 del 10 marzo 2020 ha disposto, per i beneficiari che ne faranno richiesta e abbiano in corso attività al 30 gennaio 2020, la proroga di ulteriori 12 mesi dei termini di scadenza della attività cofinanziate dalla Regione Puglia nell’ambito delle misure Avviso pubblico per presentare iniziative progettuali riguardanti le Attività Culturali e Avviso pubblico per presentare iniziative progettuali riguardanti lo Spettacolo Dal Vivo e le Residenze Artistiche”.
Nella comunicazione, che dovrà pervenire rispettivamente agli indirizzi fsc1420cultura@pec.rupar.puglia.it o fsc1420spettacolo@pec.rupar.puglia.it, sarà dichiarato espressamente di avvalersi della proroga dei termini di scadenza delle attività finanziate, ai sensi e per gli effetti di cui alla Delibera della Giunta Regionale n. 343 del 10 marzo 2020, avendo cura di indicare l’effettiva nuova data di scadenza, che si ricorda non potrà superare i 12 mesi successivi a quella inizialmente prevista.