Procedura negoziale per la selezione di interventi di potenziamento dell’offerta dei beni del patrimonio culturale attraverso la realizzazione di opere e servizi di Street art

In attuazione della Delibera della Giunta Regionale 2456/2019 la Regione Puglia, con il programma di interventi “STHAR LAB” – Street Art - intende promuovere il recupero di beni e luoghi culturali appartenenti ad amministrazioni pubbliche, intesi nella dimensione di patrimonio sociale, civico e culturale, per la creazione di nuovi prodotti e servizi attraverso la sperimentazione di progetti di fruizione innovativa in grado di attivare percorsi culturali di relazione pubblica e collettiva.

Con l'iniziativa si intende avviare l’iter di acquisizione di proposte progettuali per la selezione di interventi di potenziamento dell’offerta dei beni del patrimonio culturale attraverso la realizzazione di opere e servizi di STREET ART.

Sono ammissibili, a valere sulla presente procedura, le proposte progettuali concernenti la valorizzazione, fruizione e messa in rete dei beni del patrimonio culturale, istituti e luoghi della cultura pugliesi e riguardanti, anche congiuntamente, le seguenti tipologie di intervento: 

  • valorizzazione di beni del patrimonio culturale, istituti e luoghi della cultura, con l’allestimento di Street Art o altra forma espressiva in grado, per la forte capacità comunicativa e di impatto sul territorio di divenire strumento a disposizione delle amministrazioni pubbliche per contribuire a rigenerare, riqualificare e valorizzare in chiave culturale luoghi e beni delle città;
  • valorizzazione e fruizione culturale, mediante l’applicazione di metodologie e strumenti innovativi (ad esempio tecnologie di ricostruzione virtuale, realtà aumentata, fruizione immersiva e interattiva) per ampliare la fruizione sostenibile di identificati beni e luoghi culturali, nonché rendere gli stessi pienamente accessibili.

La selezione delle operazioni avviene attraverso una procedura negoziale di cui alla P.O.S. C1.f del Si.Ge.Co. del POR Puglia 2014/2020 ed è rivolta, come stabilito dalla Delibera della Giunta Regionale n. 2456 del 30/12/2019, esclusivamente agli Enti aderenti alla manifestazione di interesse approvata con Determinazione Dirigenziale della Sezione Valorizzazione Territoriale n. 68 del 30.07.2019.

La documentazione completa e firmata digitalmente dovrà essere trasmessa a scelta del proponente all’apertura di apposite finestre temporali comunicate sul portale CartApulia esclusivamente secondo la modalità indicate nello stesso sito alla sezione “Valorizzazione”, “Call aperte”.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all'indirizzo e-mail streetart@teatropubblicopugliese.it.

Contributo massimo per progetto: € 40.000,00
Risorse totali stanziate: dotazione finanziaria complessiva euro 3.680.000,00, a valere sul POR PUGLIA 2014-2020 – Asse VI “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali”, Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale”.

Contatti
Responsabile dell’azione 6.7 e del procedimento Silvia Pellegrini 
Responsabile di Sub Azione 6.7.1 e 6.7.2 Antonio Lombardo