Bandi per giovani: formazione e startup - Bandi per giovani: formazione e startup - POR Puglia 2014-2020

Bandi per giovani: formazione e startup

06/09/2019

Il Programma Operativo 2014-2020 della Regione Puglia promuove la formazione, l’accesso al mondo del lavoro e la creazione d’impresa dei giovani attraverso diverse iniziative.

Scopri le opportunità di finanziamento dedicate ai giovani anche in Fiera della Levante, dal 14 al 22 settembre, presso il Padiglione Regione Puglia (n. 152).
 

Formazione per prepararsi al mondo del lavoro Il bando

Nuove figure professionali ha finanziato la realizzazione, da parte di organismi formativi accreditati dalla Regione Puglia, di percorsi formativi con stage dedicati a chi ha tra i 16 e i 35 anni e vuole specializzarsi e fare esperienza nel mondo del lavoro, ottenendo una qualifica professionale nei campi agricoltura, zootecnia, silvicoltura, pesca, edilizia, impiantistica, produzioni alimentari, ambiente, ecologia, informatica, turismo, alberghiero, ristorazione, spettacolo, tessile, abbigliamento, calzature e pelli.
Ora è possibile consultare il catalogo dei corsi e chiedere disponibilità per l'iscrizione contattando gli Enti di formazione.

Per promuovere l’occupazione dei giovani e la loro crescita personale e professionale, la Regione Puglia, inoltre, ha dedicato ai giovani tra i 18 e i 29 anni privi di titolo di studio, diplomati o laureati l'opportunità di accedere a percorsi di Apprendistato Professionalizzante, organizzati da enti di formazione accreditati.

Pass Laureati 2018 sostiene, con voucher fino a 10.000 euro, i laureati pugliesi nati dopo il 31 dicembre 1982, il cui reddito familiare non superi i 30.000 euro, che vogliono frequentare un master in Italia o all’estero. La prossima sessione per l’invio delle domande di partecipazione a questa opportunità di finanziamento si aprirà il 19 settembre 2019.

 

Sviluppo d’impresa, startup e innovazione

Il Fondo Sociale Europeo e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale sostengono i giovani che hanno in cantiere un’idea imprenditoriale e sono in cerca di risorse economiche per realizzarla con varie opportunità di finanziamento.

NIDI offre, invece, contributi a fondo perduto e prestiti rimborsabili a giovani tra i 18 e i 35 anni per la creazione di nuove micro e piccole imprese oppure per sostenere cooperative sociali assegnatarie di beni immobili confiscati e imprese costituite da meno di 6 mesi che non abbiano ancora emesso la prima fattura o che si configurino come passaggio generazionale, rilevamento di impresa in crisi o di impresa confiscata da parte dei dipendenti.

Possono partecipare a NIDI anche le imprese già vincitrici del bando PIN Pugliesi Innovativi, che sostiene i giovani nella creazione di società che portino innovazione culturale, tecnologica o sociale in Puglia con finanziamenti a fondo perduto da 10.000 a 30.000 euro.

I giovani imprenditori con una società già avviata possono, inoltre, usufruire degli incentivi alle imprese sviluppati dal Programma Operativo 2014-2020 della Regione Puglia.

 

Altre opportunità per i giovani dalla Regione Puglia

Oltre alle iniziative finanziate dal Fondo Sociale Europeo, la Regione Puglia sostiene i giovani nel realizzare esperienze nel mondo del lavoro e del volontariato attraverso Garanzia Giovani e Servizio Civile.

 

Continua a visitare por.regione.puglia.it e i canali social di Regione Puglia per avere aggiornamenti sulle opportunità di finanziamento attive e sui progetti finanziati.


Condividi linkedin whatsapp