Buoni servizio per l’accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità 2022

Quando partecipare

dal 21/07/2022 al 29/09/2022
Opportunità scaduta

Il Buono Servizio per disabili e anziani non autosufficienti della Regione Puglia è un beneficio economico per il contrasto alla povertà rivolto a persone con disabilità o anziani non autosufficienti vincolato all’acquisto di fondamentali prestazioni socio-assistenziali e socio-sanitarie per il benessere e l’inclusione sociale delle persone con disabilità. 

Attraverso il Buono Servizio, le famiglie pugliesi possono richiedere la frequenza di Centri Diurni o la fruizione di Servizi di Assistenza Domiciliare indicati nel catalogo online, a un costo significativamente contenuto.

 

Obbiettivi principali dell'iniziativa sono

  • migliorare la qualità della vita e favorire l'integrazione e l'inclusione sociale delle persone con disabilità/non-autosufficienza;
  • portare sollievo al carico di cura dei familiari di persone con disabilità/non-autosufficienza;
  • contrastare i fenomeni di povertà e marginalità estrema dei nuclei familiari.

Come hai scoperto questa opportunità?

Raccontaci cosa ti ha portato qui.
Ci aiuterai a fornirti informazioni sempre piu complete.


Chi può partecipare

Possono presentare domanda i nuclei familiari, anche mono-personali, che rispondono ai seguenti criteri:

  • nuclei familiari, anche mono-personali, in cui siano presenti persone con disabilità 0-64 anni e/o anziani over 65 non autosufficienti residenti in Puglia alla data di presentazione della domanda, che richiedano la frequenza presso strutture a ciclo diurno;
  • nuclei familiari, anche mono-personali, in cui siano presenti persone con disabilità 0-64 anni residenti in Puglia alla data di presentazione della domanda, che richiedano la fruizione di prestazioni domiciliari;
  • nuclei familiari, anche mono-personali, in cui siano presenti anziani over-65 non-autosufficienti residenti in Puglia alla data di presentazione della domanda, che richiedano la fruizione di prestazioni domiciliari (esclusivamente presso gli Ambiti territoriali che provvederanno allo stanziamento autonomo di risorse PAC o altre risorse.)

 

Cosa finanzia

Attraverso il Buono servizio, le famiglie pugliesi possono richiedere l’accesso ad una delle seguenti tipologie di servizio presenti sul catalogo telematico dell’offerta, ad un costo significativamente contenuto:

Strutture a ciclo diurno

  • Centro diurno socio-educativo e riabilitativo per persone con disabilità (in precedenza art. 60 del R.R. 4/2007, ora art. 3 del R.R. n. 5/2019)
  • Centro diurno integrato per il supporto cognitivo e comportamentale a persone affette da demenza (in precedenza art. 60 ter del R.R. 4/2007, ora art. 3 del R.R. n. 4/2019)
  • Centro diurno Alzheimer ex R.R. 3/2005
  • Centro diurno per persone anziane (art. 68) 
  • Centro sociale polivalente per persone con disabilità (art. 105)
  • Centro sociale polivalente per persone anziane (art. 106)

Servizi domiciliari

  • Servizio di Assistenza Domiciliare sociale (SAD – art. 87)
  • Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI – art. 88)  – per la sola componente sociale del 1° e 2° livello

Il  Buono Servizio copre una percentuale della retta di frequenza dei predetti servizi, da un minimo del 20%, sino ad un massimo del 100%, in base al valore ISEE di riferimento (del singolo o della famiglia secondo i casi),  al netto di una franchigia fissa di soli 50 Euro mensili per l’accesso a servizi a ciclo diurno, a carico dei nuclei familiari.
 

 

Contributo massimo per progetto
Varia in base al valore ISEE e alla quantità di frequenza richiesta
Risorse totali disponibili
173.000.000 Euro dal 2016 (POR-POC)

Come partecipare

La domanda deve essere presentata da parte di un referente del nucleo familiare (inteso quale parente in linea retta entro il primo grado, anche non convivente, tutore legalmente nominato o eventuale amministratore di sostegno) esclusivamente online su http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it, cliccando su "PROCEDURE TELEMATICHE – BUONI SERVIZIO 2022" entro le 12:00 del 29 settembre 2022.

Nel caso di disabili/anziani “soli” (nucleo familiare mono-personale), il “Referente del nucleo familiare” può coincidere con lo stesso disabile/anziano beneficiario.

Per la presentazione della domanda è necessario il possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 e di un’attestazione ISEE Ordinario in corso di validità.

Le credenziali SPID devono essere intestate al referente del nucleo familiare. Qualora il referente familiare non sia in possesso di credenziali SPID è possibile delegare un soggetto terzo in possesso di credenziali SPID.

 

Documenti da allegare alla presentazione della domanda online:

  • PAI o Scheda di Valutazione sociale del Caso 
  • ISEE Ordinario 2022
  • ISEE ristretto socio-sanitario per prestazioni non residenziali 2022.

Moduli che verranno generati dalla piattaforma alla presentazione della domanda:

  • Modulo di domanda generato su piattaforma
  • Modulo di “abbinamento/preventivo di spesa” generato su piattaforma.

 

Opportunità scaduta