Interventi di potenziamento dell'offerta ferroviaria e miglioramento del servizio - POR Puglia 2014-2020
Azione 7.1
Interventi di potenziamento dell'offerta ferroviaria e miglioramento del servizio
Attività da realizzare
Esempi di attività che si intendono realizzare prevedono il completamento delle infrastrutture strategiche relative agli archi nazionali di adduzione ai corridoi ferroviari europei della rete centrale.
Nello specifico si prevede di:
Accelerare il completamento delle opere avviate con il PO FESR 2007-2013 che riguardano l'adeguamento e il potenziamento delle linee fondamentali della rete ferroviaria delle Puglie. Prioritariamente dovrà essere completato il grande progetto ricadente nell'Asse V della Programmazione 2007-2013 relativo all'adeguamento ferroviario dell'area metropolitana Nord Barese.
Prevede interventi di raddoppio, velocizzazione e potenziamento della tratta Corato-Barletta, con interramento del tracciato nell'abitato di Andria, interconnessione con la Rete Ferroviaria Italiana (RFI) a Barletta e Bari, rifunzionalizzazione di alcune stazioni con relativi servizi per l'interscambio. La fase a carico del programma 2014-2020 consiste nell'interramento ad Andria e nella rifunzionalizzazione di parte delle stazioni.
Si tratta di un intervento orientato anche a favorire l'interconnessione delle reti nei nodi regionali multimodali di interscambio. L'intervento previsto garantisce un passo fondamentale nel potenziamento qualitativo e funzionale della infrastruttura ferroviaria regionale immediatamente accessibile dai collegamenti nazionali. Questa azione, nell'ambito dello stesso completamento, include interventi legati alla promozione di standard qualitativi unificati per i moduli di stazione e per il "piano del ferro unico regionale". Include inoltre interventi per conseguire aggiornati standard di sicurezza della circolazione ferroviaria e del segnalamento (tra i quali gli interventi di eliminazione dei passaggi a livello), oltre che dei sistemi di controllo del traffico e di allocazione efficiente della capacità ferroviaria.
Beneficiari
Soggetti titolari di contratto di servizio di trasporto pubblico locale
Sezione responsabile
Infrastrutture per la mobilità