Asse XII – Sviluppo urbano sostenibile - POR Puglia 2014-2020

Asse XII

Asse Prioritario XII - Sviluppo Urbano Sostenibile

Si intende realizzare prototipi di interventi a contenuto fortemente innovativo rispetto sia alle prassi correnti sia anche al livello medio degli interventi di rigenerazione urbana realizzati nello scorso ciclo di programmazione.

L'obiettivo è quello di realizzare azioni integrate in centri urbani di medie dimensioni, anche mediante interventi pilota o sperimentali, in aree periferiche e marginali interessate da degrado degli edifici e degli spazi aperti, ivi compresi i contesti urbani storici e le aree dismesse, parzialmente utilizzate e degradate.
Interventi, quindi, che possano svolgere un ruolo di sprone ai fini della diffusione della riqualificazione di quartieri periferici delle città medie, interpretando la sostenibilità soprattutto in chiave ecologica, con particolare riferimento a:

• ridisegno e modernizzazione di infrastrutture e servizi urbani per i residenti e gli utilizzatori delle città, riducendo il consumo delle risorse naturali e delle varie forme di inquinamento e assicurando una gestione sostenibile;
  • sviluppo della mobilità sostenibile, anche in integrazione con interventi di ripermeabilizzazione degli spazi pubblici finalizzati a ridurre il rischio idrogeologico; realizzazione, manutenzione e rinaturalizzazione di infrastrutture verdi anche per la fruizione collettiva;
  • rafforzamento delle connessioni infrastrutturali e delle attrezzature a scala territoriale; miglioramento della qualità del territorio attraverso la messa in sicurezza, l'aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera, la manutenzione e rinaturalizzazione di infrastrutture verdi e servizi ecosistemici;
  • promozione di forme di cittadinanza attiva, realizzazione e gestione di interventi per lo sviluppo locale.

Obiettivi specifici

Nell'ambito dell'Azione 12.1 Rigenerazione urbana sostenibile gli obiettivi sono i seguenti:

• Ridurre i consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non, e integrare con fonti rinnovabili (RA 4.1)
  • Aumento della mobilita sostenibile nelle aree urbane (RA 4.6)
  • Ridurre il rischio idrogeologico e di erosione costiera (RA 5.1)
  • Mantenere e migliorare la qualità dei corpi idrici (RA 6.4)
  • Migliorare le condizioni e gli standard di offerta e fruizione del patrimonio nelle aree di attrazione naturale (RA 6.6)
  • Riduzione del numero di famiglie con particolari fragilità sociali ed economiche in condizioni di disagio abitativo (RA 9.4)
  • Aumento della legalità nelle aree ad alta esclusione sociale e miglioramento del tessuto urbano nelle aree a basso tasso di legalità (RA 9.6)

Nell'ambito dell'Azione 12.2 Riqualificazione ecologica delle aree produttive gli obiettivi sono i seguenti:

• Aumentare la mobilita sostenibile nelle aree urbane (RA 4.6)
  • Restituzione all'uso produttivo di aree inquinate (RA 6.2)