Asse VI – Tutela dell’Ambiente e Promozione delle Risorse Naturali e Culturali - POR Puglia 2014-2020

Asse VI

Asse Prioritario VI - Tutela dell’Ambiente e Promozione delle Risorse Naturali e Culturali

L'Asse VI interviene in tema di valorizzazione delle risorse naturali e turistico-culturali

In tema di rifiuti, la strategia regionale contempla sia l'obiettivo di favorire la riduzione della produzione dei rifiuti sia quello d'incentivare i migliori modelli e strumenti per aumentare le percentuali di raccolta differenziata attraverso la riorganizzazione dei servizi.

Inoltre s'intende promuovere l'adozione di Piani di Prevenzione della produzioni di rifiuti in ambito ARO, incentivare la diffusione di pratiche di compostaggio domestico e di comunità, favorire la riduzione dei rifiuti nell'ambito delle mense pubbliche, ridurre la produzione di plastica attraverso l'acquisto di stazioni comunali di microfiltrazione dell'acqua pubblica, stimolare l'adozione di procedure per Acquisti Verdi nella PA oltre che avviare una campagna di comunicazione sul consumo sostenibile e la riduzione dei rifiuti.

All'interno della strategia regionale occupa un posto di rilievo la realizzazione di sistemi di raccolta differenziata pneumatica e la costruzione di Centri di raccolta comunale o intercomunale di rifiuti urbani ed assimilati agli urbani differenziati.

Previsto inoltre il rafforzamento delle dotazioni impiantistiche per il trattamento e per il recupero, anche di energia, in base ai principi di autosufficienza, prossimità territoriale e minimizzazione degli impatti ambientali. In questo senso è da considerare la realizzazione di impianti per il trattamento della frazione organica (con processo di digestione aerobico e/o anaerobico), la riconversione degli impianti pubblici di biostabilizzazione; l'installazione di impianti di trattamento e recupero di materie prime secondarie, il revamping degli impianti pubblici esistenti; e la riattivazione dei CMRD pubblici non in esercizio.

Obiettivi specifici

• Ottimizzare la gestione dei rifiuti urbani secondo la gerarchia comunitaria (RA 6.1)
  • Restituire all'uso produttivo le aree inquinate (RA 6.2)
  • Migliorare il servizio idrico integrato per usi civili e ridurre le perdite di rete di acquedotto (RA 6.3)