Asse XI – Rafforzare la capacità istituzionale delle autorità - POR Puglia 2014-2020

Asse XI

Asse Prioritario XI - Rafforzare la capacità istituzionale delle Autorità

La strategia Europa 2020 fa chiaramente emergere quanto e come il rafforzamento della capacità amministrativa (RCA) rappresenti inevitabilmente una condizione decisiva in qualunque intervento rivolto alla crescita ed alla coesione. In tal senso, la Regione non potrà prescindere da azioni che potenzino la qualità delle risorse umane (skills), le caratteristiche dell'organizzazione, la solidità dei sistemi di performance management, il livello di digitalizzazione, ma anche la gestione delle relazioni interistituzionali e delle relazioni con gli stakeholder.

In effetti, l'obiettivo di una Pubblica Amministrazione efficiente e al servizio delle politiche di sviluppo va ad inserirsi in un percorso già tracciato anche dalla Commissione Europea nel Position Paper sull'Italia; il Programma Nazionale di Riforma (PNR) pone il proprio accento sull'esigenza del contributo della Pubblica
Amministrazione allo sviluppo economico e sociale del Paese.

Nello specifico, la Regione imposta sinergicamente la propria azione su diverse linee di intervento: la riduzione degli oneri burocratici (semplificazione), la prevenzione ed il contrasto della corruzione e la trasparenza (in aggiunta ai provvedimenti relativi alla digitalizzazione), nonché il maggiore ricorso a modalità di intervento condivise, basate sul coinvolgimento dei territori e al network di attori strategici che su questo agiscono.

• Aumento della trasparenza e interoperabilità, e dell'accesso ai dati pubblici (RA 11.1)
  • Miglioramento delle prestazioni della pubblica amministrazione - introduzione di elementi di customer satisfaction (RA 11.3)
  • Miglioramento dell'efficienza e della qualità delle prestazioni del sistema giudiziario (RA 11.4)
  • Aumento dei livelli di integrità e di legalità nell'azione della pa anche per il contrasto al lavoro sommerso (RA 11.5)