Asse II – Migliorare l’accesso, l’impiego e la qualità delle TIC - POR Puglia 2014-2020

Asse II

Asse Prioritario II - Migliorare l’acceso, l’impiego e la qualità delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Le politiche regionali di sviluppo sostenibile del territorio considerano le ICT quale elemento fondamentale e leva prioritaria per la crescita sociale ed economica regionale. In particolare, si ritiene che le ICT siano in grado di innescare un decisivo e positivo processo di crescita che, partendo da obiettivi in ambito digitale, si ponga in maniera trasversale ad ogni politica pubblica finalizzata al miglioramento della qualità della vita dei cittadini pugliesi.

In coerenza, quindi, con l'Agenda digitale europea, con il quadro normativo nazionale vigente, nonché con quanto già dispiegato sul territorio pugliese, e con particolare riferimento agli obiettivi della strategia regionale di specializzazione intelligente indicati anche nell'Agenda Puglia 2020, si intende rafforzare il sistema digitale regionale attraverso un'ancora più forte integrazione tra infrastrutture qualificate, servizi e contenuti digitali ad alto valore aggiunto in grado di garantire sia cittadinanza, competenza ed inclusione digitali che crescita digitale in termini di economia della conoscenza e della creatività e creazione di condizioni favorevoli allo sviluppo di nuove imprese.

• Ridurre i divari digitali nei territori e diffusione di connettività in banda ultra larga (RA 2.1)
  • Digitalizzare i processi amministrativi e diffondere i servizi digitali pienamente interoperabili (RA 2.2)
  • Potenziare la domanda di ICT di cittadini e imprese in termini di utilizzo dei servizi online, inclusione digitale e partecipazione in rete (RA 2.3)