Interventi di formazione degli operatori dei servizi di cura - POR Puglia 2014-2020
Azione 9.8
Interventi di formazione degli operatori dei servizi di cura
Attività da realizzare
Nell'ambito dell'RA 9.3 e della Linea 9.8, sono state indicativamente selezionate la seguenti azioni, fra quelle indicate nell'Accordo di partenariato: 9.3.7.
Con specifico riferimento all'azione 9.8, questa consente di perseguire gli obiettivi della qualificazione e del potenziamento della rete di offerta guardando alla qualificazione delle risorse umane impiegate nell'area dei lavori sociali. E se il sistema della formazione professionale e della formazione universitaria assicurano già una adeguata offerta per la formazione delle figure tecniche specialistiche all'interno di tutte le strutture socio-educative e sociosanitarie, esiste, tuttavia, un fabbisogno di prestazioni di assistenza di base per la cura della persona, che trova risposte qualificate solo solo in presenza di figure professionali di cui sia possibile certificare competenze di base e specifiche, a valle di percorsi formativi brevi e di esperienze lavorative nel settore. Si tratta della figura di Assistente Familiare, che permetterà, anche in ottica di emersione del lavoro nero, di completare la filiera dei servizi attraverso la formazione degli assistenti familiari e la creazione di albi su scala territoriale di persone e soggetti giuridici fornitori di servizi di cura, nel rispetto della normativa vigente: tale figura, così come prevista dal Repertorio Regionale delle Figure Professionali approvato con DRG n. 327 del 07/03/2014, risulta necessaria per supportare quelle situazioni di fragilità (sia nella prima infanzia che per persone con disabilità) che richiedono la permanenza a domicilio anche non continuativa, in un'ottica comunque di integrazione con altre tipologie di servizi e prestazioni a carattere comunitario e a ciclo diurno.
Anche in considerazione delle caratteristiche della platea dei potenziali interessati a questi percorsi formativi - persone con basso livello di istruzione, condizione di perdurante disoccupazione, elevate barriere all'ingresso nel mondo del lavoro, ivi incluse quelle linguistiche e culturali per le persone immigrate - questa azione formativa è stata mantenuta all'interno dell'Asse 9 e in particolare del R.A. 9.3 per assicurare la piena integrazione, in termini progettuali e attuativi, con le azione azioni di questo Obiettivo.
Beneficiari
Regione, imprese, aziende di servizi alla persona, organismi formativi, patronati, enti bilaterali, enti locali, enti pubblici ed enti privati.
Sezione responsabile