Bari ospita il seminario sulla comunicazione dei fondi europei - POR Puglia 2014-2020

Bari ospita il seminario sulla comunicazione dei fondi europei

28/04/2023

Si è tenuto a Bari il seminario sulla comunicazione dei fondi europei, in cui si sono confrontati i trenta responsabili dei 16 Paesi Ue e della Commissione europea.

Il seminario tecnico, ospitato e organizzato dalla Struttura speciale della Comunicazione istituzionale della Regione Puglia, è stato introdotto da Alexander Ferstl della Commissione europea, Rocco De Franchi, direttore della Struttura regionale speciale Comunicazione istituzionale e Pasquale Orlando, responsabile della Struttura speciale regionale Autorità di gestione POR.

“L’incontro di oggi – ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano – arriva dopo la notizia sui risultati della spesa dei fondi comunitari, che vede la Regione Puglia ai primi posti in Europa. E il risultato è stato confermato proprio da uno dei portali della comunicazione dei fondi europei, il Cohesion Data della Commissione europea.

Ora sta a noi, sul territorio, comunicare bene le opportunità che arrivano da questi finanziamenti per la crescita di imprese ed enti locali e con benefici diretti per il welfare, l’istruzione e la formazione dei cittadini e dei lavoratori. Lavoriamo duramente per raggiungere questi obiettivi e i risultati si vedono e sono riconosciuti a livello europeo.”

“E’ stata una bellissima occasione per la nostra regione, un riconoscimento al lavoro di tutti e la possibilità di uno scambio proficuo di esperienze – ha aggiunto Rocco De Franchi. Il fatto che sia stata scelta la Puglia per organizzare il seminario dà l’idea del buon lavoro fatto finora sia in tema di rapidità ed efficacia della spesa dei fondi europei che di comunicazione istituzionale. Un’occasione importante che porta finalmente la Puglia e Bari al centro dell’Europa.”

La comunicazione è un aspetto molto importante delle politiche di coesione – ha affermato Pasquale Orlando-, perché tende a rendere visibile e concreto l’intervento dell’Ue e della Commissione europea su un tema particolarmente importante che è quello dello sviluppo dei territori e delle politiche di riduzione dei divari interni di sviluppo.

La politica di coesione ha un ruolo importante oggi nel superare gli effetti negativi della pandemia e della guerra e nel favorire i processi di transizione ecologica, digitale ed energetica. La comunicazione rende visibile ai cittadini europei il ruolo e l’intervento dell’Unione europea per costruire un futuro migliore”.

Nella giornata precedente i comunicatori hanno visitato Tersan Puglia, impianto di compostaggio che trasforma i rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata, in un fertilizzante naturale prezioso. L'azienda di Modugno rappresenta un virtuoso esempio del finanziamento dei fondi europei sul territorio pugliese.

Condividi linkedin whatsapp