Interventi rivolti agli immigrati - POR Puglia 2014-2020
Azione 8.1
Interventi rivolti agli immigrati
Attività da realizzare
Nell'ambito dell'RA 8.4, e della suddetta Linea 8.1, si sono indicativamente selezionate le seguenti azioni, fra quelle indicate nell'Accordo di partenariato:
Azione: 8.4.2 Azioni di valorizzazione e rafforzamento delle competenze anche per il riconoscimento dei titoli acquisiti nel paese di origine.
Azione: 8.4.3 Percorsi di sostegno (servizi di accompagnamento e/o incentivi) alla creazione d'impresa e al lavoro autonomo, ivi compreso il trasferimento d'azienda (ricambio generazionale).
Questa tipologia di azioni si propone di favorire attività di formazione per i migranti, anche al fine di sostenere al meglio la loro integrazione nel mercato del lavoro e di svilupparne le abilità professionali con programmi per la riqualificazione professionale, incoraggiando i datori di lavoro a sostenere azioni che forniscano esperienza lavorativa, e a sviluppare programmi di insegnamento linguistico e normativo sul luogo di lavoro.
Si prevede l'istituzione di specifiche attività di mediazione interculturale, integrate in progetti di inclusione sociale attiva al fine di facilitare le relazioni con i cittadini immigrati, con l'intento di promuovere la reciproca comprensione e di favorire un rapporto positivo fra questi.
Si punterà inoltre a favorire la creazione di imprese dei cittadini migranti con l'obiettivo di favorire Io sviluppo dell'attività autonoma e la possibilità di introdurre esperienze di integrazione basate sulla condivisione di nuove culture e nuove attività.
Indicativamente si prevedono azioni di:
- Orientamento al lavoro, volte a offrire assistenza nella ricerca di un percorso formativo-lavorativo-professionale idoneo alle proprie esperienze, competenze e capacità;
- Formazione volta all'acquisizione di qualifiche;
- Formazione volta all'integrazione culturale e linguistica;
- Intermediazione culturale e linguistica;
- Istituzione di "Sportelli immigrati" che forniscano prestazioni per:
o Consulenza in materia fiscale e previdenziale
o Consulenza finanziaria: relativa agli aspetti economici legati all'integrazione degli immigrati, quali:
• Microcredito e bisogni finanziari specifici degli immigrati.
• Area creazione d'impresa.
• Consulenza legale.
• Integrazione al lavoro.
• Incentivi e formazione per la creazione di impresa.
Beneficiari
Regione, imprese, organismi formativi, patronati, enti bilaterali, enti locali, enti pubblici ed enti privati.
Sezione responsabile
Promozione e tutela del lavoro