Interventi finalizzati alla costruzione, adeguamento, efficientamento e potenziamento di sistemi intelligenti di distribuzione dell’energia (Smart Grids) su infrastrutture elettriche per la distribuzione interamente soggette ad una regolazione in materia tariffaria e di accesso

Quando partecipare

dal 28/02/2020 al 28/03/2020
Opportunità scaduta

Attraverso l'Avviso pubblico per la selezione di interventi finalizzati alla costruzione, adeguamento, efficientamento e potenziamento di sistemi intelligenti di distribuzione dell’energia (Smart Grids) su infrastrutture elettriche per la distribuzione interamente soggette ad una regolazione in materia tariffaria e di accesso, la Regione Puglia finanzia interventi, realizzati sul territorio pugliese, finalizzati alla costruzione, l'adeguamento, l'efficientamento e il potenziamento di Smart Grids.

L'iniziativa nasce nell’ottica di incrementare la quota di fabbisogno energetico coperto da generazione distribuita da fonti rinnovabili, aumentare la qualità del servizio in termini di riduzione del numero e della durata delle interruzioni, nonché razionalizzare la crescita delle fonti diffuse di energie rinnovabili.

L’Avviso contribuisce al conseguimento dell’indicatore di output “CO33 - Efficienza energetica: numero di utenti energetici aggiuntivi dotati di allacciamento alle reti intelligenti”, di cui alla priorità di investimento “Sviluppare e realizzazione sistemi di distribuzione intelligenti operanti a bassa media tensione” del POR Puglia 2014-2020.

 


Chi può partecipare

Concessionari del pubblico servizio di distribuzione dell’energia elettrica

 

Cosa finanzia

Le agevolazioni di cui al presente Avviso sono concesse nella forma della sovvenzione diretta, nei limiti dell’intensità massima stabilita dall’art. 48 del Regolamento GBER, fino al 100% dei costi di investimento ammissibili.

L’importo dell’aiuto non può superare la differenza tra i costi ammessi ed il risultato operativo dell’investimento. Il risultato operativo, del quale il Soggetto proponente deve fornire gli elementi di calcolo nella proposta progettuale, viene dedotto dai costi ammissibili ex ante ovvero, qualora il risultato operativo subisca successive modifiche o non sia determinabile ex ante, mediante un meccanismo di recupero

 

Contributo massimo per progetto
100% dei costi ammissibili
Risorse totali disponibili
25.000.000 €

Come partecipare

La domanda di partecipazione può essere inviata solo via PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo bando4.3@pec.rupar.puglia.it, dal 28/02/2019 al 28/03/2019.

 

Opportunità scaduta