Incentivi alle imprese - POR Puglia 2014-2020
Incentivi alle imprese
08/08/2019
Il Programma Operativo 2014-2020 della Regione Puglia, attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e il Fondo Sociale Europeo, sostiene le piccole, medie e grandi imprese nel loro sviluppo con agevolazioni e aiuti agli investimenti in innovazione, strutture e formazione.
Opportunità per micro, piccole e medie imprese
Le micro imprese, per definizione, contano meno di 10 dipendenti e realizzano un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro, possono trovare un'occasione di crescita nel MicroPrestito.
Questo aiuto è dedicato anche alle piccole imprese, in cui lavorano meno di 50 persone e che realizzano un fatturato annuo o un totale di bilancio non superiori a 10 milioni di euro. A loro è riservato inoltre il bando PIA Piccole Imprese, che sostiene programmi integrati di agevolazione in innovazione e miglioramento dei processi di produzione nei settori Manifattura sostenibile, Salute dell'uomo e dell'ambiente e Comunità digitali, creative e inclusive.
Alle medie imprese, caratterizzate dalla presenza di massimo 250 dipendenti e da un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro oppure da un totale di bilancio annuo che non supera i 43 milioni di euro, è dedicato PIA Medie Imprese.
L'Avviso Titolo II Capo 3, infine, sostiene micro, piccole e medie imprese nell'acquisto di macchinari e programmi informatici, oltre che nella realizzazione di opere murarie.
Le piccole e medie imprese possono usufruire anche degli strumenti di ingegneria finanziaria realizzati da Puglia Sviluppo Fondo Minibond 2014-2020 e Fondo Finanziamento Del Rischio 2014-2020.
Opportunità per le grandi imprese
I Contratti di Programma permettono alle grandi imprese di investire in progetti di ricerca e in tecnologie e soluzioni organizzative innovative, facendo squadra anche con piccole e medie imprese.
Sostegno nel settore turistico e culturale
Le micro, piccole e medie imprese del settore turistico possono contare sul sostegno dell'Avviso Titolo II Capo 6 per l'ampliamento, l’ammodernamento e la ristrutturazione delle strutture turistico alberghiere.
Mentre con PIA Turismo piccole, grandi e medie imprese possono accedere ad agevolazioni per la realizzazione di nuove strutture e per la ristrutturazione di edifici rurali, masserie, trulli, torri e fortificazioni.
Da settembre 2019 è attivo anche l'Avviso pubblico Radici e ali che offre sostegno alla crescita di imprese individuali, società, fondazioni e associazioni che agiscono in regime di impresa, appartenenti alle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo.
Investire nella formazione,nell'innovazione e nella salvaguardia dell'ambiente
Per tutte le imprese che vogliono investire nello sviluppo delle competenze e nell'aggiornamento professionale di collaboratori e collaboratrici c'è l'Avviso pubblico Piani Formativi Aziendali, che punta a rafforzare la competitività delle aziende pugliesi attraverso il miglioramento culturale e professionale.
Creazione d'impresa
Per prepararsi al mondo dell'imprenditoria con un percorso di accompagnamento e accelerazione, nell'ambito dell'iniziativa Estrazione dei Talenti, team di aspiranti imprenditori innovativi possono accedere a servizi di networking, fundraising e mentoring.
I giovani, le donne e le persone che stanno per perdere il lavoro che coltivano un'idea imprenditoriale e stanno cercando risorse economiche per concretizzarla, inoltre, possono valutare i bandi NIDI e PIN - Pugliesi Innovativi.
Per saperne di più sulle opportunità di finanziamento dedicate a imprenditori e futuri imprenditori continua a seguire gli aggiornamenti su por.regione.puglia.it e i canali social di Regione Puglia.