Come leggere un Avviso pubblico - Come leggere un Avviso pubblico - POR Puglia 2014-2020

Come leggere un Avviso pubblico

19/04/2019

Sul portale PO Puglia 2014-2020 trovi tutti i bandi e gli avvisi presentati attraverso schede sintetiche, che ti permettono di conoscere le opportunità di finanziamento e capire immediatamente se rispondono alle tue esigenze.

Una volta individuata l'iniziativa che potrebbe interessarti, per partecipare è necessario approfondire, leggendo l'Avviso Pubblico, dove sono indicate tutte le condizioni per essere ammessi al finanziamento.

Di seguito trovi una guida per individuare all’interno dell’Avviso Pubblico le informazioni utili a rispondere alle principali domande sull'opportunità di finanziamento.

 

Dove trovare le informazioni importanti in un Avviso Pubblico

 

Le opportunità di finanziamento del Programma Operativo Regionale 2014-2020 della Puglia vengono pubblicate attraverso Avviso Pubblico. 

Tutte le informazioni utili per capire chi può accedere al finanziamento e come sono contenute nel testo dell’Avviso Pubblico, generalmente organizzato in sezioni indicate da titoli in grassetto.

In cosa consiste l’opportunità di finanziamento?
La sezione dell’Avviso Pubblico intitolata Finalità illustra per quali motivi è nato l’Avviso Pubblico e quali sono i suoi obiettivi. 

Chi può partecipare all’opportunità di finanziamento?
All’interno dell’Avviso Pubblico, il paragrafo Soggetti beneficiari indica quali categorie di persone, imprese, amministrazioni pubbliche, enti o associazioni possono accedere al finanziamento.
Relativamente ai requisiti che deve avere il beneficiario è importante visionare anche le sezioni Criteri di ammissibilità e Obblighi dei beneficiari

Quali interventi finanzia l’opportunità?
Per capire quali operazioni o progetti la Regione Puglia intende finanziare con un determinato Avviso Pubblico è utile leggere i paragrafi Spese ammissibili e, laddove presente, Tipologie di progetti.

Come partecipare all’opportunità?
Le indicazioni su come presentare domanda di partecipazione, quali documenti allegare e attraverso quali modalità (online, posta elettronica certificata PEC, cartaceo) sono indicate nella sezione Modalità di presentazione della domanda di agevolazione.
La sezione Modifiche e variazioni offre informazioni sulle eventuali modifiche che possono essere apportate alla proposta originale.

Come vengono valutate le domande inviate?
I paragrafi Procedura di selezione e Criteri di valutazione spiegano in base a quali parametri le proposte vengono giudicate valide per accedere al finanziamento.

Quali sono gli obblighi per i beneficiari?
L’Avviso Pubblico informa anche sui doveri che il beneficiario dovrà assolvere dopo l'assegnazione del finanziamento. In particolare è importante consultare i paragrafi Modalità di controllo e monitoraggio, Modalità di rendicontazione e riconoscimento delle spese e Obblighi di informazione e pubblicità, trattamento dei dati, diritto di accesso e informativa sul Procedimento.

In questo paragrafo, inoltre, vengono indicati anche la Sezione che ha generato l’Avviso Pubblico e il Responsabile di Procedimento, che rappresentano i principali contatti ai quali rivolgere richieste in merito all'opportunità di finanziamento.

 

I punti indicati sono i principali da consultare per ottenere le informazioni utili, ma è necessario leggere l’intero Avviso Pubblico per conoscere tutte le condizioni per partecipare ai bandi e ottenere i finanziamenti erogati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal Fondo Sociale Europeo del Programma Operativo della Regione Puglia 2014-2020.


Condividi linkedin whatsapp