12 progetti di dragaggio dei fondali marini finanziati dal POR Puglia - POR Puglia 2014-2020

12 progetti di dragaggio dei fondali marini finanziati dal POR Puglia

03/05/2023

Si è tenuto il 3 maggio il convegno “Il dragaggio dei porti pugliesi. Linee guida per la semplificazione dell’iter approvativo”, organizzato da Regione Puglia, Asset e Arpa, a cui hanno partecipato anche il Comando delle Capitanerie di Porto, l’Autorità del Sistema Portuale Adriatico e Fincantieri DECO.

Con l’occasione sono state presentate le linee guida regionali in materia di dragaggio e un modello di sperimentazione che verrà avviato nel porto di Mola di Bari, a seguito di un accordo di collaborazione tra Regione e Fincantieri.

L’Assessorato ai Trasporti e il Dipartimento Mobilità hanno presentato i risultati dell’Azione 7.4 “Interventi per la competitività del sistema portuale e interportuale” – Asse VII del POR Puglia 2014-2020 che ha una dotazione complessiva di €48.000.000,00 per il finanziamento degli Interventi di dragaggio dei fondali marini, unitamente alla gestione dei sedimenti estratti.

Al momento sono state ritenute ammissibili e finanziabili 12 proposte progettuali, per un ammontare di contributi richiesti di complessivi € 40.990.567,71.

Tra questi 12, i lavori nel Porto di Barletta sono stati già consegnati, mentre nel Porto di Molfetta è partita la bonifica bellica del sito propedeutica alla consegna dei lavori.

Tutti i progetti sovvenzionati hanno avviato le attività di progettazione e stanno scontando l’iter amministrativo ambientale ai fini dell’assunzione delle autorizzazioni necessarie all’approvazione del progetto esecutivo, funzionale all’attivazione delle procedure di gara per l’affidamento dei lavori.


Condividi linkedin whatsapp
Condividi linkedin whatsapp

Related calls

05/07/2018
Through the Public Notice for the selection of dredging of the seabed and the management of extracted sediments, the Puglia Region wants to support project proposals of local authorities and port system authorities aimed at improving environmental conditions, promoting the competitiveness of the Apulian port system.