Laboratori urbani in rete 2017

Quando partecipare

dal 04/01/2018 al 20/03/2018
Opportunità scaduta

Con l’Avviso Pubblico Laboratori urbani in rete 2017, la Regione Puglia intende sostenere la riappropriazione di spazi pubblici e la loro riattivazione per attività sociali, di produzione creativa e culturale, di aggregazione giovanile e integrazione tra generazioni. 

Le Associazioni che ritengono di avere i requisiti, l’esperienza e le competenze adeguate, possono candidarsi ai bandi per la gestione dei singoli Laboratori, indetti dai Comuni beneficiari
I bandi vengono emessi dai singoli enti titolari (Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane) e sono comunicati sul portale Bollenti Spiriti.
Se l'associazione non è interessata alla gestione diretta ma vuole comunque partecipare alla vita del Laboratorio Urbano, può rivolgersi al Comune per stabilire le modalità di collaborazione.
Se il Laboratorio è già attivo, può rivolgersi al soggetto gestore per chiedere informazioni e proporre progetti e collaborazioni.

 

Chi può partecipare

Comuni pugliesi proprietari di un immobile destinato a Laboratorio Urbano giovanile o uno spazio pubblico finalizzato a politiche giovanili che sostiene o ha sostenuto un progetto finanziato con il bando "Laboratori Urbani Mettici le Mani - Avviso pubblico per organizzazioni giovanili"

 

Cosa finanzia

  • Ri-funzionalizzazione leggera degli spazi interni ed esterni di pertinenza dei Laboratori Urbani
  • Interventi volti a migliorare il livello di sicurezza ed accessibilità (secondo le normative vigenti) degli immobili interessati o parte di essi
  • Interventi di adeguamento tecnologico ed informativo (cablaggi, insonorizzazione etc.)
  • Azioni finalizzate alla riduzione dei consumi energetici ed idrici per rendere più sostenibile la gestione del Laboratorio Urbano
  • Miglioramento dell'impiantistica in dotazione
  • Segnaletica utile ad una migliore identificazione ed individuazione del Laboratorio Urbano

 

Contributo massimo per progetto
150.000 €
Risorse totali disponibili
2.500.000 €

Come partecipare

La domanda di partecipazione può essere inviata solo via PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo politichegiovanili.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it, riportando nell'oggetto la dicitura "Candidatura avviso pubblico Laboratori Urbani in Rete 2017".

Opportunità scaduta

Siamo un’associazione. Cosa possiamo fare con i Laboratori Urbani?

Se pensate di avere i requisiti, l’esperienza e le competenze adeguate, potete candidarvi ai bandi per la gestione dei singoli Laboratori, indetti dai Comuni beneficiari. 
I bandi vengono emessi dai singoli enti titolari (Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane) e sono pubblicizzati anche attraverso il portale Bollenti Spiriti.
Se non siete interessati alla gestione diretta ma volete comunque partecipare in prima persona alla vita del Laboratorio Urbano, potete rivolgervi al Comune per stabilire modalità di collaborazione.
Se il Laboratorio è già attivo, potete rivolgervi al soggetto gestore per chiedere informazioni e proporre progetti e collaborazioni.

Sono un cittadino. Cosa posso fare con i Laboratori Urbani?

Se il Laboratorio Urbano non è ancora aperto puoi informarti sul progetto presentato dal tuo Comune (o dai comuni vicini), seguire lo stato di avanzamento dei lavori, partecipare alle iniziative pubbliche. 
Quando il Laboratorio sarà aperto potrai utilizzare tutti i servizi previsti dai progetti.

Il mio Comune vorrebbe partecipare, è ancora in tempo?

Il bando per la presentazione dei progetti è scaduto. Al momento non sono previsti nuovi bandi con le stesse finalità.

Come posso usufruire dei servizi del Laboratorio Urbano?

L’accesso ai Laboratori è libero. Le regole per usufruire dei servizi sono stabilite dai Comuni e dai soggetti gestori e sono differenti a seconda dei progetti.

Come mai il Laboratorio della mia città non è ancora attivo?

I Laboratori Urbani sono stati finanziati con un unico bando ma con fonti di finanziamento diverse e quindi con tempi differenti. Per questo alcuni spazi sono già operativi e altri stanno ancora ultimando l'iter per l'apertura o stanno bandendo le gare per la gestione degli spazi. Se vuoi info sulla situazione della tua città, scrivi ai nostri recapiti di contatto o nella stanza dedicata ai Laboratori nel Forum BS e provvederemo a risponderti.