PIN tra le storie di successo FSE selezionate dalla Commissione Europea - POR Puglia 2014-2020
PIN tra le storie di successo FSE selezionate dalla Commissione Europea
17/02/2021
PIN Pugliesi Innovativi è stato selezionato dalla Commissione Europea tra i progetti di successo attivati nell'ambito del Fondo Sociale Europeo del POR 2014-2020.
Il riconoscimento si aggiunge al notevole riscontro positivo già incontrato sul territorio pugliese. Tra il 2016 e il 2021, infatti, l'iniziativa ha finanziato 554 progetti nascere 414 imprese giovanili nelle aree innovazione culturale, tecnologica e sociale, coinvolgendo più di 1500 giovani tra i 18 e i 35 anni. Le startup hanno potuto, inoltre, accedere a 500 servizi di supporto specialistici su comunicazione e imprenditoria e 50 sessioni di formazione e networking.
Nella presentazione sul portale europeo è stato evidenziato come PIN Pugliesi Innovativi, con l'obiettivo di promuovere rapidamente l'innovazione, abbia scelto modalità di partecipazione digitale e abbia fornito accesso ai finanziamenti e ai servizi di formazione e accompagnamento su base continuativa. Sono state messe in evidenza, inoltre, la promozione di collaborazione, condivisione delle competenze e orientamento ai risultati, verso cui è stato spronato chiunque ha preso parte ai progetti.
Infine lo spirito dell'iniziativa è stato sintetizzato dalle parole di un giovane beneficiario: "Nella nostra esperienza PIN ha rappresentato un trampolino di lancio. Avevamo un'idea e un po' di esperienza. PIN ci ha permesso di mettere a frutto il nostro potenziale".