Tutela dell'ambiente: Nardò valorizza Frascone e Palude del Capitano - POR Puglia 2014-2020

Tutela dell'ambiente: Nardò valorizza Frascone e Palude del Capitano

04/09/2023

La valorizzazione del paesaggio naturale è tra i punti cardine del POR Puglia 2014-2020.

A beneficiarne, tra gli altri, la suggestiva spiaggia del Frascone, nell'area della Palude del Capitano, all'interno del Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio, attraverso l'intervento del Comune di Nardòbeneficiario di un finanziamento nell’ambito del POR Puglia 2014-2020 Sub-Azione 6.5.a. - POR PUGLIA 2014-2020 – ASSE VI – AZIONE 6.5.a – “Azioni previste nei Prioritized Action Framework (PAF) e nei piani di Gestione della Rete Natura 2000” – “Interventi per la tutela e valorizzazione da attuare sulla biodiversità terrestre dell’area umida costiera e marina nel sistema grotte di particolare valore ambientale della costa ionica. Palude del Capitano”.


Gli interventi hanno mirato alla rimozione di detrattori ambientali, mediante l’abbattimento di 3 immobili abusivi e la sostituzione di un ponte in cemento con uno in legno. Sono stati, inoltre, ripristinati i muretti a secco già esistenti e ne sono stati realizzati di nuovi.

Si è proceduto anche alla messa in sicurezza del cordone dunale, alla corretta fruizione pedonale e alla messa a dimora delle piante.

Il progetto è stato completato da una fase di studio e monitoraggio degli ambienti sommersi della grotta, mediante tecnologia di fotogrammetria e fotointerpretazione, che ha portato risultati sensazionali, tanto da dare avvio a un nuovo filone di ricerca che nei prossimi anni consentirà di approfondire la conoscenza di questi habitat naturali inesplorati.


Condividi linkedin whatsapp
Condividi linkedin whatsapp