Azione 6.8 - Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale – Anno 2024

When to participate

from 10/05/2024 to 24/05/2024

Con Determinazione del Dirigente Sezione Turismo e Internazionalizzazione del 2 maggio 2024, n. 116, pubblicata sul BURP n 38 del 9 maggio 2024, la Sezione Turismo e Internazionalizzazione ha approvato l' Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale – Anno 2024.

Come hai scoperto questa opportunità?

Raccontaci cosa ti ha portato qui.
Ci aiuterai a fornirti informazioni sempre piu complete.


Who can participate

I Comuni pugliesi titolari di un info-point aderente alla Rete Regionale, regolarmente istituito e aderente alla Rete regionale.

What finances

L’Avviso finanzia proposte progettuali volte a potenziare, uniformare e qualificare il servizio di informazione e accoglienza turistica locale svolto dai Comuni pugliesi titolari di info-point aderenti alla Rete regionale (rif. DGR n. 876/2017) relativamente alle attività da svolgere nel periodo compreso tra il 15 giugno 2024 e il 15 gennaio 2025.

Ciascuna proposta progettuale dovrà essere articolata prevedendo lo svolgimento delle attività solo in uno dei periodi sotto indicati:

  • dal 15 giugno al 31 ottobre 2024, assicurando nel predetto periodo almeno 60 giorni continuativi di attività;
  • dal 15 novembre 2024 al 15 gennaio 2025, assicurando nel predetto periodo almeno 30 giorni continuativi di attività;
  • dal 15 giugno 2024 al 15 gennaio 2025, assicurando almeno 60 giorni continuativi di attività nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 31 ottobre 2024 e almeno 30 giorni continuativi di attività nel periodo compreso tra il 15 novembre 2024 e il 15 gennaio 2025.

Ciascuna proposta progettuale, in un’ottica di promozione dell’offerta turistica regionale e locale attraverso l’adozione di un’immagine unitaria della Regione, deve contribuire al potenziamento ed alla qualificazione del sistema di accoglienza regionale mediante azioni finalizzate a:

  • accrescere la competitività della destinazione Puglia in Italia e all’estero;
  • aumentare i flussi di turisti nazionali ed internazionali;
  • valorizzare il patrimonio naturalistico, artistico-culturale ed enogastronomico regionale;
  • destagionalizzare l’offerta turistica, con l’intento di aiutare i territori pugliesi ad organizzarsi per un turismo che duri tutto l’anno favorendo, individuando e selezionando target di domanda potenziale in un quadro di sviluppo turistico sostenibile.

Ciascuna proposta progettuale, a pena di inammissibilità, deve prevedere che i servizi di informazione ed accoglienza turistica correlati al potenziamento e qualificazione dell’info-point siano erogati gratuitamente e che le relative attività prevedano:

  • il prolungamento degli orari di apertura del punto di accoglienza rispetto all’orario ordinario ed una calendarizzazione degli eventi utili a stimolare la curiosità degli utenti/turisti;
  • la presenza di un Gruppo di lavoro, addetto allo svolgimento delle attività di front office e attività di animazione on-site, in grado di offrire una esperienza turistica unica e positiva che garantisca la buona reputazione della destinazione e composto da:
  • una o più figure che complessivamente abbiano due o più delle seguenti competenze specifiche (linguistiche; informatiche; marketing territoriale; comunicazione digitale e/o social media marketing). Il Gruppo di lavoro deve prevedere obbligatoriamente la presenza di almeno una guida/accompagnatore turistico abilitato ai sensi della normativa vigente;
  • un piano di comunicazione integrato on/off-line atto ad aumentare la visibilità e le opportunità offerte dal territorio del Comune proponente e dai Comuni limitrofi, attraverso l’attuazione di azioni di comunicazione digitale e la realizzazione di materiale editoriale informativo. 

In particolare, il piano dovrà perseguire l’obiettivo di “raccontare” ciò che la Puglia ha da offrire come destinazione turistica, evidenziando l’attrattività turistica del territorio di riferimento.

  • una comunicazione online che intercetti e assista gli utenti in tempo reale (social customer service) e che sia funzionale allo spostamento di fatto della conversazione con il turista dal telefono al web (ad esempio l’utilizzo di pagine Facebook e/o Instagram dedicate);
  • una comunicazione off-line da realizzare attraverso materiali editoriali e promozionali quali, ad esempio, dépliant, mappe, guide tematiche, flyer, che promuovano l’immagine del territorio del Comune proponente e dei Comuni limitrofi.
  • attività di animazione on-site ambientata nei locali degli info-point turistici o negli spazi in prossimità degli stessi o nel territorio del Comune proponente, al fine di valorizzare il patrimonio naturalistico, artistico-culturale ed enogastronomico;
  • attività di gestione e monitoraggio on-desk delle informazioni utile all’analisi dei risultati, alla pianificazione delle strategie locali e alla programmazione delle attività di comunicazione e fruizione turistica.

Inoltre, il piano di comunicazione dovrà essere caratterizzato dagli aspetti di informazione pubblicitaria a cui l’operazione fa riferimento. Nello specifico, dovrà riportare in ciascuna attività di comunicazione (on- line e off-line) gli elementi identificativi nel rispetto del cromatismo originale e delle proporzioni relativi ai loghi dell’Unione Europea, all’indicazione al Programma comunitario a cui fa riferimento (POC Puglia 2014- 2020) e a quello di Puglia 365

Contributo massimo per progetto

Le risorse di cui al paragrafo 1.2 attribuibili a ciascuna proposta progettuale (quota a carico della Regione Puglia) sono pari a:

  • € 20.000,00 di contributo massimo concedibile a copertura delle spese ammissibili, se la proposta progettuale si svolge nel periodo temporale 15 giugno e il 31 ottobre 2024, assicurando nel predetto periodo almeno 60 giorni continuativi di attività;
  • € 10.000,00 di contributo massimo concedibile a copertura delle spese ammissibili, se la proposta progettuale si svolge nel periodo temporale 15 novembre 2024 e il 15 gennaio 2025, assicurando nel predetto periodo almeno 30 giorni continuativi di attività;
  • € 30.000,00 di contributo massimo concedibile a copertura delle spese ammissibili, se la proposta progettuale si svolge nel periodo temporale 15 giugno 2024 e il 15 gennaio 2025, assicurando almeno 60 giorni continuativi di attività nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 31 ottobre 2024 e almeno 30 giorni continuativi di attività nel periodo compreso tra il 15 novembre 2024 e il 15 gennaio 2025.

How to participate

La proposta progettuale, costituita da tutta la documentazione di cui al paragrafo 5.1, deve essere presentata, pena l’inammissibilità della stessa, in allegato al messaggio di posta elettronica certificata (PEC) indirizzato a avvisoinfopoint@pec.rupar.puglia.it ed avente in oggetto la seguente dicitura: “POC PUGLIA 2014-2020 – AsseVI, Azione 6.8 – Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate al potenziamento e qualificazione degli info-point turistici appartenenti alla rete regionale – ANNO 2024”.

Condividi linkedin whatsapp
Condividi linkedin whatsapp

For further information

Consulta il Burp Read the BURP

Per ulteriori informazioni o chiarimenti sulla presente procedura, i Soggetti interessati potranno inviare una mail all'indirizzo avvisoinfopoint@pec.rupar.puglia.it specificando in oggetto "Chiarimenti Avviso Interventi di qualificazione degli Info-Point – Anno 2024".