Misure per imprese a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 - POR Puglia 2014-2020
Misure per imprese a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19
05/06/2020
Sono state adottate dalla Giunta Regionale con Deliberazione n. 283 del 5/03/2020 a firma dalla Sezioni Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi, dalla Sezione Ricerca, Innovazione e Capacità Istituzionale e dalla Sezione Internazionalizzazione, le seguenti misure urgenti per il sostegno alle attività economiche a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19:
- per le imprese che ne faranno richiesta, la sospensione fino a sei mesi dei mutui concessi dall’Amministrazione Regionale, per il tramite di Puglia Sviluppo S.p.A., a valere sugli strumenti denominati NIDI, Tecnonidi, Microcredito e Fondo a favore delle Reti per l’Internazionalizzazione, traslando il piano di ammortamento dello stesso periodo;
- per le imprese che ne faranno richiesta, la traslazione di dodici mesi dei monitoraggi sugli adempimenti successivi alla conclusione degli investimenti cofinanziati dalla Regione nell’ambito della misure denominate Contratti di Programma, P.I.A. Piccole imprese, P.I.A. Medie imprese, P.I.A. Turismo
- l'avvio del procedimento per l’istituzione della sezione speciale del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI, al fine di liberare liquidità alle imprese, con l'obiettivo di elevare fino al 90% la copertura ordinaria di riassicurazione e controgaranzia.
In merito alle suddette misure saranno comunicate ai beneficiari via mail le modalità operative per aderire alla moratoria già per il mese di marzo, allo stesso modo si darà comunicazione dettagliata alle imprese beneficiarie delle misure Contratti di Programma, P.I.A. Piccole imprese, P.I.A. Medie imprese, P.I.A. Turismo sulle procedure per formulare la richiesta.
Si rammenta che per tutto il periodo dell'Emergenza le interlocuzioni con gli uffici regionali e gli uffici di Puglia Sviluppo avverranno solo attraverso i canali telematici già attivi.