Covid-19: tutte le misure sui bandi POR Puglia 2014-2020 - POR Puglia 2014-2020

Covid-19: tutte le misure sui bandi POR Puglia 2014-2020

05/06/2020

Consulta anche le nuove opportunità dedicate a imprese, liberi professionisti per far fronte alle esigenze derivanti dalle ripercussioni economiche causate dall’emergenza epidemiologia Covid-19 Titolo II Capo 3 Circolante per i settori manifatturiero, commercio e servizi, Titolo II Capo 6 Circolante per il settore turistico e MicroPrestito.
Approfondisci anche Start, l'Avviso pubblico dedicato a lavoratori autonomi e titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa.

 

L'emergenza Covid-19 ha un riflesso sulle attività in corso di diversi procedimenti finanziati dal POR Puglia 2014-2020. Ricapitoliamo tutte le misure disposte dalla Regione Puglia per sostenere i beneficiari dei finanziamenti e i destinatari nell'affrontare questo delicato momento.

Imprenditoria

  • InnoaidInnonetwork, Innolabs, Manunet 2017, Manunet 2018: riconoscimento, senza obbligo di documentazione, del semestre di emergenza Covid-19 come causa di forza maggiore per evitare l’applicazione della revoca qualora non vengano rispettati i termini indicati nell’Avviso pubblico.
  • NIDI, Tecnonidi, MicrocreditoFondo a favore delle Reti per l’Internazionalizzazionesospensione fino a 6 mesi dei mutui concessi dall’Amministrazione Regionale.
    Puglia Sviluppo ha sospeso gli addebiti delle rate a partire dal mese di marzo e lo ha comunicato a tutte le imprese a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata). Il pagamento delle rate riprenderà a settembre. Solo chi voglia continuare a pagare  le rate del finanziamento, dovrà chiederlo rispondendo alla PEC ricevuta.
  • Contratti di Programma, PIA Piccole imprese, PIA Medie imprese, PIA Turismotraslazione di 12 mesi dei monitoraggi sugli adempimenti successivi alla conclusione degli investimenti cofinanziati dalla Regione.
    Le imprese devono inviare alla Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi della Regione Puglia e a Puglia Sviluppo, motivando la causa di forza maggiore "Covid19", una semplice PEC di richiesta di proroga, specificando l'ambito dell'adempimento ed indicando la nuova tempistica.  
  • Contratti di Programma, PIA Piccole imprese, PIA Medie imprese, PIA Turismoproroga dei termini per la trasmissione dei progetti definitivi.
    Le imprese possono usufruire di uno slittamento dei termini inviando richiesta via PEC alla Sezione Competitività e Ricerca dei Sistemi Produttivi della Regione Puglia e a Puglia Sviluppo, una richiesta di proroga con indicazione della nuova data entro cui trasmettere il progetto.
  • Aiuti agli investimenti delle piccole e medie imprese (Titolo II, Capo III), Aiuti agli investimenti delle PMI nel settore turistico-alberghiero (Titolo II, Capo VI): implementazione di 36 milioni e 200 mila euro per la dotazione finanziaria complessiva per sostenere la competitività delle piccole e medie.
  • PIN Pugliesi innovativi: possibilità di chiedere una proroga straordinaria, oltre i termini prestabiliti, per i progetti che rilevino blocchi o rallentamenti delle attività progettuali causati dalle misure restrittive nazionali e regionali per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
  • Titolo II capo 3, Titolo II capo 6, Titolo VI Fondo efficientamento energetico per le PMI: proroga della scadenza dell'invio delle domande al 31/07/2020.
  • Contratti di programma, Programmi Integrati di Agevolazione: inserimento dei costi del personale in smart working tra le spese ammissibili per ricerca e sviluppo (R&S) sostenute da imprese beneficiarie. 
  • Titolo II capo 3 e 6: concessione di una proroga per la conclusione degli investimenti, senza la necessità di alcuna documentazione ulteriore.

 

Welfare

Attivazione di un Piano di Innovazione Family Friendly nelle piccole e medie imprese e Promozione del welfare aziendale e della flessibilità nelle PMI per Enti bilaterali: Avvisi pubblici per il miglioramento della produttività aziendale e della conciliazione vita-lavoro.

 

Formazione e lavoro

  • Pass Laureati 2018sospensione attività frontali, proroga di 120 giorni di tutti i termini amministrativi dell'Avviso pubblico e rimozione del limite alla formazione a distanza nella modalità formazione a distanza (FAD) sincrona.
  • Mi Formo e Lavoro: autorizzazione a ricorrere alla formazione a distanza esclusivamente in modalità sincrona, nel rispetto delle disposizioni attuative.
  • 4/FSE/2018 Realizzazione di percorsi formativi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), 5/FSE/2019 Realizzazione di percorsi formativi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS),  6/FSE/2019 Progetto Pilota per la realizzazione di percorsi formativi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS) finalizzati al conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore in Attuazione degli interventi ex Accordo di Programma Quadro (APQ) dell’Area Interna dei Monti Dauni, 1/FSE/2019 Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) 2016, Misura 2-A Garanzia Giovani: autorizzazione a ricorrere alla formazione a distanza esclusivamente in modalità sincrona, nel rispetto delle disposizioni attuative.
  • Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) 2018: consultare le disposizioni attuative in materia di realizzazione degli esami finali dei corsi finanziati.
  • Realizzazione di Percorsi Formativi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS): ulteriore proroga dei termini di rendicontazione su Sistema Informativo Regionale di Certificazione MIRWEB 2014/2020 fino al 30/04/2020.

 

Cultura

 

Valorizzazione del territorio

 

Turismo

  • Ospitalità di giornalisti e opinion leader per la conoscenza del territorio e dei suoi attrattori - Annualità 2020: proroga di 6 mesi per la realizzazione delle attività finanziate per i beneficiari dell'Avviso pubblico che ne facciano richiesta, si consente così di svolgere le previste attività di educational/press e blog tour entro il 31/12/2020, previa autorizzazione della Sezione Turismo.
  • Proroga del termine di decorrenza dell'obbligo di pubblicazione del Codice identificativo di struttura (Legge Regionale n. 57/2018) all'1/01/2021.

 

Infrastrutture energetiche

 

Tutela e valorizzazione del paesaggio

 

Mobilità sostenibile

 

Per approfondire le disposizioni sugli Avvisi pubblici PO Puglia 2014-2020 consulta anche le notizie correlate e per conoscere le disposizioni di sicurezza e le informazioni utili visita regione.puglia.it/coronavirus.


Related news

 

Garanzia giovani, OSS, ITS, Nuove Figure Professionali, Offerta formativa: formazione a distanza

< 1 2 3 4 5 >

Related calls

08/07/2020
Sostegno per lavoratori autonomi e titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa
04/06/2020
Sostegno a micro, piccole e medie imprese e liberi professionisti
04/06/2020
Sostegno alle micro, piccole e medie imprese del settore turismo
04/06/2020
Sostegno alle microimprese e ai&nbsp;lavoratori autonomi